Nuovi cittadini dentro e fuori la scuola 

In questo articolo abbiamo riportato i dati riguardanti il numero di stranieri residenti in Italia, a Torino, a Settimo Torinese e nella scuola secondaria di primo grado”Guerrino Nicoli”.

L’Italia è abitata da 60.532.325. Ecco la percentuale delle persone straniere rispetto a tutta la popolazione Italiana.

Copia di Diventa un professionista di grafica in pochi minuti(7).jpg

Torino è abitata da 885.094 persone tra cui molti stranieri. Il maggior numero di stranieri è costituito da Romeni.Copia di Diventa un professionista di grafica in pochi minuti(8).jpg

Settimo Torinese è costituita da 47.669 abitanti.  La popolazione straniera più diffusa è quella Romena come in Italia e Torino.

Copia di Diventa un professionista di grafica in pochi minuti(9).jpg

Abbiamo deciso di affrontare questo argomento per sviluppare il nostro interesse per i migranti nelle nostre scuole italiane.

L’articolo è dedicato agli stranieri presenti all’interno della scuola media G. Nicoli nell’anno scolastico 2017/18. Vi mostreremo il materiale raccolto ovvero i dati relativi ai migranti nella nostra scuola.

Sono presenti 37 stranieri su un totale di 295 alunni.

Proponiamo una tabella sui dati relativi agli stranieri iscritti nella nostra scuola.
Dalla tabella si puo’ notare che gli alunni stranieri sono maggiori nelle classi prime e terze con 15 stranieri ciascuno, mentre nelle classi seconde sono presenti 7 stranieri.

Dai dati si intuisce che ci sono più stranieri provenienti dall’Europa, in particolare: Romania, Albania, Cina a confronto con l’Africa. Nella scuola ci sono 3  ragazzi / e con solo un genitore di origine straniera provenienti da Germania, Polonia e Francia.

Come mostra lo schema a torta, i continenti da cui provengono i maggiori flussi immigratori sono: l’Europa, l’Africa e il sud America che sono a pari passo. Come conclusione, la nostra scuola presenta il 12% degli alunni stranieri rispetto al totale degli allievi iscritti.

Avete materiale per riflettere.

Scritto da:

Moisa Isabella

Napolitano Samuele

Cossu Rebecca

Martinelli Claudia

Muscarello Lorenzo

Martinelli Vincenzo

Grieco Lucia

Dall’ Armellina Gaia

Lascia un commento